A.I.En.P. dona 20.000€ all'Istituto Carlo Besta di Milano

Il risultato più importante del 2012 è stato senz'atro la conferma del Contributo Marco Terracina per la ricerca scientifica sulle encefalopatie da prioni, ed è con grande soddisfazione che siamo riusciti a mantenere l'importo di 20.000 già erogato lo scorso anno. Per garantire la continuità del nostro sostegno, il Consiglio Direttivo ha nuovamente deciso di devolvere il contributo in favore dell Istituto Carlo Besta di Milano. L'unità di Neuropatologia dell Istituto, diretta da Fabrizio Tagliavini, utilizzerà i nostri fondi per condurre uno studio intitolato "Sviluppo e ottimizzazione di un test liquorale ad alta specificità e sensibilità per la diagnosi di malattia di Creutzfeldt-Jakob". Nel corso dell'anno è stato concluso lo studio sull'efficacia e la tollerabilità della doxiciclina condotto sempre dall'istituto Besta: siamo molto soddisfatti di averlo potuto sostenere e appena possibile condivideremo con voi una sintesi dei risultati ottenuti.

16 aprile 2013

Bergamo - I LIONS NELLA LOTTA CONTRO LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Martedì 16 aprile alle 18, presso il Teatro Sociale di Bergamo, si terrà un incontro che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle malattie neurodegenerative, con una relazione specifica sulle malattie da prioni tenuta da Fabrizio Tagliavini dell'Istituto Neurologico Carlo Besta. Invito. Programma.


9-12 maggio 2012

Amsterdam - Prion 2012

La più vasta ed importante conferenza sulla ricerca nell'ambito delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili. Si prevede la partecipazione di circa 600 addetti, avranno luogo conferenze plenarie sui temi salienti, sessioni speciali, discussioni su tematiche cruciali, attività relative alla rete di contatti e presentazioni di lavori di ricerca. Il congresso si svolgerà dal 10 al 12 maggio (mezzogiorno) nell'area congressi dell'università di Amsterdam dove ci sarà spazio per ulteriori pre-congressi come il tradizionale workshop sulle encefalopatie spongiformi animali (9 Maggio pomeriggio). La pagina ufficiale dell'evento potrete trovarla a questo link.


26 aprile 2012

Malattie da prioni, un problema di traffico

Theleton ha diffuso ieri la notizia di un'importante scoperta sul meccanismo tossico dei prioni. Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Neuron, è stato condotto da Roberto Chiesa, ricercatore dell'Istituto Mario Negri e dell'Istituto Telethon Dulbecco. Il testo del comunicato stampa diffuso da Telethon, è disponibile in formato PDF qui o su web qui.


25 febbraio 2012

Premio di studi in memoria di Antonio Luigi Schirinzi (prima edizione)

Una giornata di studio sul tema: Arti performative, riabilitazione, comunità.
Qui la locandina.


settembre 2011

La tesi di Maria Gabriella in ricordo del padre

Di recente sono usciti due articoli su due quotidiani del Salento, relativi alla presentazione (nell'ambito della Family Conference di Washington) e alla futura pubblicazione, della tesi di Maria Gabriella Schirinzi.

Qui i link agli articoli: Articolo1 Articolo2


8-11 luglio 2011, Washington

CJD 2011 & 9th Annual CJDF Family Conference

Dall'8 all'11 luglio si è svolto a Washington l'incontro organizzato dalla CJD Foundation USA CJD 2011 & 9th Annual CJDF Family Conference. Per A.I.En.P. ha partecipato il Presidente Borgis che, insieme agli altri membri della CJDISA, ha presentato, per l'Italia, le attività dell'Associazione.
Tutti gli interventi dell'incontro sono qui.
La presentazione relativa alla CJDISA in formato pdf



8 luglio 2011: Risultati della ricerca finanziata dall'A.I.En.P.

Nel 2010 A.I.En.P. ha erogato il primo contributo di 15.000 euro per la ricerca scientifica sui prioni all'Unità Operativa di Neuropatologia dell'Istituto Neurologico Besta di Milano diretta dal Dr. Fabrizio Tagliavini. Il contributo è stato utilizzato a sostegno del Dr. Fabio Moda per le sue ricerche su terapie innovative per le malattie da Prioni. In particolare il Dr. Moda ha sperimentato in modelli animali un trattamento farmacologico a base di nanoparticelle d'oro, il quale ha mostrato una discreta attività nel rallentare l'evoluzione della malattia. Questo lavoro è stato pubblicato su Nanoscale (A novel class of potential prion drugs : preliminary in vitro and in vivo data for multilayer coated gold nanoparticles)
Un secondo lavoro del Dr. Moda, realizzato anche grazie al contributo di A.I.En.P., riguarda un approccio terapeutico con anticorpi anti-PrP veicolati al cervello mediante un virus non patogeno per l'uomo. Anche in questo caso i primi risultati sono incoraggianti. Questo lavoro è stato recentemente premiato al congresso Prion 2011 ed è in corso di preparazione il manoscritto nel quale viene riconosciuto il contributo A.I.En.P.



8-11 luglio: CJD 2011 & 9th Annual CJDF Family Conference - Washington D.C. (USA)

A.I.En.P. sarà presente con dei suoi rappresentanti all'incontro annuale della CJD Foundation (USA) che si svolgerà a Washington D.C. (USA).
Leggi il programma



Primo finanziamento alla ricerca scientifica

A.I.En.P. è orgogliosa di comunicare a tutti i suoi soci e sostenitori il raggiungimento di un secondo importante obiettivo dopo la realizzazione della “Prima giornata italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni” dello scorso ottobre.
Il Consiglio Direttivo dell’A.I.En.P. ha deliberato un contributo di € 15.000 a favore della “Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta” . In particolare il contributo è rivolto alla U.O. di Neuropatologa a sostegno di un ricercatore per l’attività di ricerca sulla terapia delle malattie da prioni.
La somma erogata è stata raccolta con donazioni di associati e sostenitori, oltre ad un contributo di Euro 3.000,00 della Banca d’Italia.
Questo contributo verrà riconosciuto nelle pubblicazioni scientifiche e nelle comunicazioni ai congressi inerenti il progetto sostenuto.


Seconda giornata Italiana sulle encefalopatie da prioni - Milano, 4 dicembre 2010
Sabato 4 dicembre 2010, l’A.I.En.P. ha organizzato la seconda giornata italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. [leggi...]


Prima giornata Italiana sulle encefalopatie da prioni - Milano, 3 ottobre 2009
Sabato 3 ottobre 2009, l’Associazione Italiana Encefalopatie da Prioni – A.I.En.P. onlus, ha organizzato la prima giornata italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. [leggi...]



Via Antonio Vivaldi 8 - 00199 Roma Tel.: (+39) 393 864 0452 E-mail: /
Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 2017 21:25

Eventi & News

Vedi archivio notizie qui.